Ingredienti
Buonissime! Le polpette melanzane e tonno sono un secondo piatto sfizioso, facile da preparare e perfetto per tutta la famiglia. Ecco come si preparano.
È proprio vero, le polpette sono sempre buone. Di carne, di pesce o di verdura, cotte in forno o in padella… piacciono sempre a tutti. Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette melanzane e tonno, un’alternativa alle ben più note polpette di carne e un’ottima idea per far mangiare le verdure anche ai più piccoli che non sempre le amano.
La cottura in forno, inoltre, rende queste polpette più leggere rispetto alla frittura. Buona preparazione!
Preparazione delle polpette melanzane e tonno al forno
- Pulite le melanzane, mondatele e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a cubetti poi fatele cuocere a vapore per 10-15 minuti.
- Intanto ammollate il pane in un po’ di latte, sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione, mettetelo in una ciotola e sbriciolatelo direttamente con una forchetta.
- Riprendete le melanzane ormai cotte e strizzatele con l’aiuto di un colino a maglie strette in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
- Aggiungete le melanzane al tonno poi unite le uova, il formaggio grattugiato, il pane ammollato ben strizzato, l’aglio e il prezzemolo tritati, il sale e il pepe.
- Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi inumiditevi le mani e formate le polpette adagiandole man mano su di una placca foderata con carta da forno.
- Schiacciate leggermente le polpette poi infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 15 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura.
- Una volta completata la cottura, sfornate le polpette e lasciatele intiepidire giusto per qualche istante prima di servirle con un contorno a piacere.
Se volete friggere le polpette vi basterà cuocerle in olio ben caldo e farle dorare per un paio di minuti. In alternativa, vi consigliamo di provare le polpette di tonno: una bomba di sapore!
Conservazione
Le polpette di tonno e melanzane possono essere conservate in frigo per circa 4 giorni: tenetele in un apposito contenitore a chiusura ermetica. Se lo desiderate, possono essere congelate, a patto che abbiate usato tutti ingredienti freschi.